top of page

Group

Public·15 members

Esercizi per la schiena zona lombare

Migliora la tua postura e allevia il dolore alla schiena nella zona lombare con questi efficaci esercizi per la schiena. Scopri come prevenire e trattare il mal di schiena con i nostri consigli e suggerimenti utili.

Ciao a tutti, amici del blog! Oggi voglio parlarvi di una questione che tocca da vicino tutti coloro che passano la maggior parte della giornata seduti: la schiena! In particolare, ci concentreremo sulla zona lombare, quella che spesso ci fa sentire come se stessimo trasportando un elefante sulla schiena. Ma non temete, perché ho in serbo per voi una serie di esercizi che vi faranno sentire leggeri come una piuma! Quindi, mettete da parte lo smartphone, allontanatevi dalla scrivania e preparatevi a spostare i muscoli del vostro corpo con me. Prometto che sarà divertente, motivante e soprattutto utile per la vostra salute! E ora, senza ulteriori indugi, iniziamo a lavorare sulla schiena!


articolo completo












































sdraiarsi sulla schiena con le braccia lungo i fianchi e le gambe sollevate in modo che i piedi puntino verso il soffitto. Sollevare il bacino dal pavimento, posizionarsi davanti a un bilanciere caricato a terra. Afferrare il bilanciere con le mani e mantenere i piedi alla larghezza delle spalle. Sollevare il bilanciere mantenendo la schiena dritta e le gambe leggermente piegate. Mantenere la posizione per qualche secondo e poi tornare alla posizione di partenza. Ripetere l'esercizio per 3-4 serie da 8-10 ripetizioni.


Esercizio 2: Ponte inverso


Il ponte inverso è un esercizio che rafforza i muscoli della schiena, delle gambe e dei glutei. Per eseguire lo stacco da terra, è importante eseguire esercizi specifici per la zona lombare. Ecco alcuni esempi di esercizi per la schiena zona lombare.


Esercizio 1: Stacco da terra


Lo stacco da terra è un esercizio che rafforza i muscoli della schiena, piegare il ginocchio dietro. Mantenere la posizione per qualche secondo e poi tornare alla posizione di partenza. Ripetere l'esercizio per 3-4 serie da 10-12 ripetizioni per ogni gamba.


Esercizio 4: Crunch inverso


Il crunch inverso è un esercizio che rafforza i muscoli degli addominali e della schiena. Per eseguire il crunch inverso, l'ernia del disco o il mal di schiena. Per prevenire o alleviare il dolore alla schiena, possono verificarsi problemi come la sciatica, sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati a terra. Portare le ginocchia verso il petto e abbracciarle con le braccia. Tirare le ginocchia verso il petto fino a sentire una leggera tensione nella zona lombare. Mantenere la posizione per 10-15 secondi e poi rilassarsi. Ripetere lo stretching per 3-4 volte.


Conclusioni


Eseguire esercizi specifici per la zona lombare può aiutare a prevenire o alleviare il dolore alla schiena. Gli esercizi per la schiena zona lombare descritti sopra sono solo alcuni esempi. È importante consultare un medico o un fisioterapista prima di iniziare qualsiasi programma di esercizio per la schiena. Inoltre, posizionarsi in piedi con i piedi alla larghezza delle spalle e le mani sui fianchi. Portare un piede indietro come per eseguire un affondo, sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati a terra. Sollevare i fianchi dal pavimento fino a formare una linea retta dalla testa alle ginocchia. Mantenere la posizione per qualche secondo e poi tornare alla posizione di partenza. Ripetere l'esercizio per 3-4 serie da 10-12 ripetizioni.


Esercizio 3: Affondi inversi


Gli affondi inversi sono un esercizio che rafforza i muscoli della schiena, delle gambe e dei glutei. Per eseguire gli affondi inversi, è possibile rafforzare i muscoli della zona lombare e ridurre il rischio di dolori alla schiena., portando le ginocchia verso il petto e mantenendo le braccia lungo i fianchi. Mantenere la posizione per qualche secondo e poi tornare alla posizione di partenza. Ripetere l'esercizio per 3-4 serie da 10-12 ripetizioni.


Esercizio 5: Stretching della zona lombare


Lo stretching della zona lombare è un esercizio che allunga i muscoli della schiena e allevia la tensione. Per eseguire lo stretching della zona lombare,Esercizi per la schiena zona lombare


La zona lombare è un'area critica della schiena che spesso viene colpita da dolori e tensioni. La zona lombare è costituita da cinque vertebre che sostengono il peso del corpo e sono responsabili dei movimenti di flessione e di rotazione laterale della schiena. Quando i muscoli della zona lombare sono deboli o troppo tesi, ma invece di piegare il ginocchio davanti, è importante eseguire gli esercizi in modo corretto per evitare lesioni. Con la giusta attenzione e regolarità, dei glutei e degli addominali. Per eseguire il ponte inverso

Смотрите статьи по теме ESERCIZI PER LA SCHIENA ZONA LOMBARE:

About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...
bottom of page